Via Anticolana, km 10,989 - 03010 Acuto (FR)
Fax 0775557114

Ecobonus 2020 sugli Infissi

Cos’è l’Ecobonus sugli Infissi?

Per Ecobonus si intende la detrazione (Irpef o Ires) spettante ai contribuenti sulle spese da essi sostenute su interventi di efficientamento energetico ai sensi del DL 63/2013 art. 14.
La sostituzione di infissi e serramenti esistenti con dei nuovi infissi che rispettino i requisiti di trasmittanza definiti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11/03/2008, ad ultimo modificati con il Decreto Requisiti Ecobonus del 06/08/2020 (Allegato E), rientra tra gli interventi agevolabili. La detrazione fiscale spettante per la sostituzione di infissi è:

  • Pari al 50% della spesa sostenuta
  • Fino ad un massimo di 60.000 euro di detrazione annua per singola unità immobiliare (nel rispetto dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento richiamati dall’Allegato A punto 13.2 e riportati nell’Allegato I del Decreto Requisiti Ecobonus)
  • Utilizzabile in 10 quote annuali di pari importo

A chi spetta l’Ecobonus?

In molti possono accedere (essere beneficiari) all’Ecobonus Infissi. In generale possono accedervi tutti i contribuenti che, sostituendo gli infissi, sostengono le relative spese di riqualificazione energetica e che posseggono l’immobile in base a un titolo idoneo (es. proprietari, titolari di un diritto reale di godimento, locatari dell’immobile, familiari conviventi, soggetti indicati nell’art.5 del TUIR che producono redditi in forma associata ecc). E’ importante che tale titolo sia detenuto dal beneficiario della detrazione già all’inizio dell’intervento.

Quali interventi vi rientrano?

Vi rientrano i seguenti interventi:

  • Fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso (nel caso di Ponzio, sostituzione di vecchi infissi in pvc o infissi in legno con Infissi in alluminio a taglio termico)
  • Integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati (ad esempio doppio vetro)
  • Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro)

Tutti i prodotti devono essere CE

Differenza tra Sconto in Fattura immediato e Ecobonus

L’applicazione dello sconto in fattura permette al cliente di beneficiare immediatamente della detrazione (quindi pagare al fornitore solo la spesa residua non coperta dall’Ecobonus) in luogo della sua fruizione mediante compensazione sulle imposte Irpef o Ires in 10 anni (per i serramenti).

Il fornitore ha la possibilità, a sua volta, di cedere ulteriormente il credito ricevuto in cessione dal suo cliente.

Per maggiori dettagli e/o approfondimenti su quanto sopra detto è sempre consigliabile consultare l’apposita Guida messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito: www.agenziaentrate.gov.it

Contattaci subito per un preventivo gratuito:

📞 0775 56586
info@metalartacuto.it
www.metalartacuto.it

Oppure vieni a trovarci presso il nostro showroom:
Via Anticolana, km 10,989 – Acuto (FR)

Post Correlati